QUANDO SCEGLIERE LA MUSICA

Perchè la musica per il matrimonio non va lasciata come ultima scelta?

Come sapete, da molti anni assieme a Marco, mi occupo di intrattenimento musicale ed animazione. Mi sono resa conto che in alcuni casi gli sposi sono decisi o hanno una certa competenza in materia musicale e scelgo subito dei professionisti per il loro Giorno Speciale, ma ancora molti decidono di scegliere l'intrattenimento musicale come ultima cosa.

Esattamente come si fa con la location o con il fotografo, bisognerebbe prenotare noi artisti con anticipo perché:

  • Essendo professionisti il calendario viene redatto con largo anticipo, per programmare e poter garantire il massimo dell’attenzione e tempo per i nostri futuri sposini. Infatti la scaletta va condivisa con Voi, modificata in base alle vostre esigenze, dobbiamo avere il tempo di studiare i brani nuovi (noi suoniamo davvero!). Il tutto per rendere questo giorno, un giorno davvero speciale.
  • Come diciamo sempre, il matrimonio è una "Cosa Seria" e proprio per questo, bisognerebbe scegliere dei professionisti in ogni settore (ristorazione, video etc., e ovviamente musica). A volte ci imbattiamo in musicisti non professionisti, spesso improvvisati, che non hanno l'esperienza per poter gestire un matrimonio, rischiando di rovinare o comunque non accompagnare adeguatamente questo momento tanto speciale.

 

Così come i futuri sposi scelgono un ristorante gestito da professionisti del settore, perchè ci si dovrebbe "accontentare" e scegliere questi musicisti improvvisati per completare la colonna sonora di questo momento così importante ed emozionante?

Noi vi assicuriamo la professionalità, l'esperienza e la capacità di saper cogliere i momenti, interpretare i passi e accompagnarvi in questo giorno, in modo da renderlo veramente unico e speciale.

E sì perché, cari sposini, il nostro lavoro non è solo quello di cantare o suonare (la parte in fondo più semplice e divertente), il nostro lavoro, o meglio quello dei Just2, è quello di:

  1. Conoscervi ed individuare i vostri gusti.
  2. Valutare tempi e modus operandi.
  3. Valutare stile e volume in modo da essere una colonna sonora raffinata e non invadente.
  4. Studiare il menù in modo tale da capire in che momento sarebbe meglio esibirsi e in che momento invece bisognerebbe mettere solo un tappeto di musica.
  5. Coordinarsi con il responsabile di sala in modo da non avere tempi “morti”.
  6. Gestire eventuali problematiche come ad esempio richieste extra scaletta decisa a priori dagli sposi.
  7. Dare le informazioni in merito alla Siae
  8. Gestire giochi, video proiezioni ed eventuali scherzi da parte degli amici (tutto con noi va deciso prima, in modo da poter gestire al meglio la giornata).
  9. Rispondere agli evenuali dubbi o chiarimenti che assalgono i futuri sposini nella frenesia dei giorni precedenti il grande evento.

 

Per questo e molto molto altro la musica dovrebbe essere affidata a coloro che lo fanno di mestiere.

Dunque, non mettete la scelta della musica in fondo alle vostre priorità e ricordatevi che:

oltre ai fiori, alla location o alla chiesa, due aspetti rimangono impressi nella memoria degli invitati: il cibo e l’animazione/accompagnamento musicale.

inoltre se pensate che due musicisti possano fare al caso vostro, prenotateli,

non perdete tempo. proprio perchè professionisti infatti la data potrebbe presto essere opzionata!

 

Ogni anno ci troviamo ad assistere nostro malgrado alla stessa scena: sposi delusi perché quando ci richiamano scoprono che siamo già stati prenotati.

A quel punto non possono fare altro che ripiegare su ciò che rimane sul mercato.

 

Date alla musica la stessa importanza che dareste a tutte le altre fasi delle preparazione del matrimonio.

Buoni preparativi sposini e buona fortuna.