FAQ

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1) SIETE PROFESSIONISTI O LO FATE PER HOBBY? 

Siamo due professionisti, ossia, lo facciamo come unico lavoro. Il tempo e l’impegno che un professionista dedica ad un progetto non è minimamente paragonabile a quello di colui che lo fa come hobby. Se doveste farvi levare un dente andreste da un professionista o da uno che lo fa nel weeknd per arrotondare? Ecco, lo stesso vale nel nostro ambito.

 

2) CHE TIPO DI SERVIZI REALIZZATE? 

Ci occupiamo di Matrimoni e di Unioni civili, dalla A alla Z. Dalla cerimonia religiosa (di qualunque Credo) o civile (In loco o non) alla musica live per l’aperitivo   (piano e voce), Djset ed animazione per la seconda parte, organizzazione di giochi e Direzione Artistica dell’evento. 

 

3) CHE COSA INCLUDE IL PACK MATRIMONIO? 

Personalizzazione della scaletta, sopralluogo tecnico alla location, musica da ascolto piano e voce+ animazione e balli di gruppo, Dj set, giochi, macchina delle bolle, macchina del fumo, luci, impianto principale e smart concert presso la nostra sala prove privata ( costantemente sanificata)+ demo promo. 

 

4) SERVIZI EXTRA 

Secondo impianto audio completo per quando dobbiamo occupare più postazioni. Rito civile in loco e non, rito religioso in loco e non, coaching nella nostra sala prove privata nel caso qualcuno desiderasse esbirsi quel giorno. Verrà guidato e gli verranno impartite lezioni di canto e di utilizzo del microfono oltre alla preparazione del brano con l’aiuto di Marco. 

 

5) CHE GENERE DI MUSICA PROPONETE? 

Adoriamo la musica nel suo essere multi genere e dunque proponiamo un po' di tutto, non amiamo i brani di “nicchia”, ma crediamo che sia meraviglioso proporre brani conosciuti in una chiave un po' più originale….nello stile Just2. Nara adora cantare in inglese ed in americano, ma abbiamo anche brani i lingua italiana ed alcuni in lingua francese, adoriamo le sfide. Ci piace i generi pop-rock internazionale, rock, blues, metal, jazz...insomma davvero un pò di tutto.Siamo un duo atipico e ci distinguiamo dagli altri. 

 

6) PRENDETE DUE SERVIZI IN UN GIORNO? 

Assolutamente no! Siamo contrari a questa politica che alcuni colleghi adottano in nome del dio denaro. Ogni evento ha bisogno non solo del suo tempo, ma anche della massima concentrazione e forma fisica da parte nostra che affronteremo comunque una giornata molto impegnativa. Ogni coppia di sposi ha il pieno diritto ad averci al massimo della forma! 

 

7) SIETE DOTATI DI VOSTRO IMPIANTO? 

Certamente! Anzi ne abbiamo due per poter coprire più postazioni+ organo elettrico per la Chiesa (rito cattolico ed evangelico). Possediamo inoltre l’impianto luci+ macchina delle bolle e macchina del fumo per rendere il vostro Giorno ancora più fiabesco.Un professionista deve avere sempre con se i suo strumenti! Quando vi recate dal famoso dentista (vedi domanda 1) portate voi da casa il trapano,lo specchietto ed i tamponi di garza o vi aspettate che li abbia già lui? Lo stesso vale per un professinista nel nostro settore.

 

8) QUALI SONO I VOSTRI ORARI? 

Siamo molto flessibili e ci adattiamo alle esigenze che verranno esplicitate in sede di contratto.Esistono comunque 3 diverse formule di orario (noi partiamo sempre a calcolare dall’aperitivo di benvenuto, il tempo che impieghiamo per montare e smontare non viene assolutamente conteggiato): 13.00/20.00 – 18.00/1.00 – 13.00/1.00. Esiste la possibilità di prolungare l’orario pagando un sovrapprezzo.

 

9) POSSIAMO USARE IL VOSTRO IMPIANTO PER I DISCORSI? 

Certo, nessun problema, ma dobbiamo saperlo prima in modo da poter destinare un microfono sanificato e protetto dalla copertura monouso, in modo da poter garantire la massima sicurezza per chi ne farà uso. 

 

10) SUONATE ANCHE NELLE UNIONI CIVILI? 

Assolutamente sì! L’amore è amore senza distinzione di razza, orientamento sessuale e credo. Noi celebriamo l’amore! Adottiamo un preciso galateo per le Unioni civili.

 

11) E’ POSSIBILE ASCOLTARVI DAL VIVO? 

Certo! Ne saremmo felici, adoriamo esibirci la vivo! Purtroppo, il periodo che stiamo vivendo ci impedisce di esibirci nei locali, ma abbiamo a disposizione un’accogliente sala prove  di proprietà (sanificata prima e dopo l’utilizzo), dove potrete ascoltarci dal vivo e conoscerci in piena sicurezza, sorseggiano un caffè e mangiando due pasticcini. Portate pure i genitori o gli amici con voi! 

 

12) FINITO L’ORARIO “STACCATE LA SPINA”? 

Ovviamente stabiliamo con i committenti un’orario sul contratto, ma non ci sogneremmo mai di staccare la spina ed interrompere la musica in maniera violenta.Quello che facciamo è abbassare il volume, mettendo un genere lounge durante le operazioni di smontaggio e carico dell’impianto. Desideriamo darvi il tempo di poter distribuire le bomboniere e salutare gli invitati in piena serentià.

 

13) PER LE CERIMONIE IN CHIESA POSSEDETE UN IMPIANTO SPECIFICO? 

Sì, possediamo un impianto per le cerimonie in Chiesa, dotato inoltre di organo elettrico per regalare il massimo delle emozioni. 

 

14) VOLESSIMO ANCHE IL VIOLINO PER LA CERIMONIA POTETE METTERE A DISPOSIZIONE UN/UNA VIOLINISTA CHE SUONI CON VOI? 

Assolutamente sì! Collaboriamo con 2 violinisti eccezionali.

 

15) IN CHIESA VERRANNO A SUONARE I JUST2?

Di solito preferiamo avvalerci anche della collaborazione di un pianista/organista esterno che si esibirà con Nara, questo infattinrisulta di vitale importanza al fine di poter avere la postazione in location già pronta con Marco che accoglie i primi invitati con delicata musica suonata al pianoforte, non è carino e non è sicuro che gli invitati debbano assistere al montaggio degli strumenti.

 

16) DI QUANTO TEMPO AVETE BISOGNO PER MONTARE GLI STRUMENTI E PREPARARVI? 

Solitamente di 1 ora e mezza compreso il sound-check 

 

17) DI QUANTO TEMPO AVETE BISOGNO PER SMONTARE GLI STRUMENTI E CARICARLI SUL MEZZO? 

Di circa 1 ora e mezza. E’ importante che i committenti avvertano in tempo la struttura in modo da avere la serenità di ritirare con calma la strumentazione e riporla nel mezzo. 

 

18) COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO? 

Il 20% al momento della firma del contratto e il saldo il giorno stesso dell’evento. 

 

19) EMETTETE LA FATTURA? 

In quanto professionisti seri del settore, dobbiamo emettere fattura, soprattutto per TUTELARE il committente, infatti all’interno della fatturazione c’è  anche l’Agibilità, documento importantissimo che permette al musicista di lavorare in sicurezza. Non dimenticatevi che quel giorno gli sposi o chi organizza un evento, diventano i titolari dei musicisti e come tali devono fare in modo che possa svolgere il lavoro in piena sicurezza.

 

20) COME FACCIAMO A RICORDARCI DI TUTTO QUELLO CHE DOBBIAMO FARE,I DOCUMENTI CHE DOBBIAMO INVIARE AL DUO E MOLTO ALTRO? 

Nessun problema! Nara è a vostra completa disposizione come “promemoria umano” 😊. Sarà lei a sentirvi con cadenza regolare, ricordandovi i documenti che mancano, le canzoni che dovete scegliere e molto altro. Sappiate comunque che in sede di contratto vi invieremo anche un questionario dove, rispondendo alle domande e/o barrando le risposte, metterete per iscritto tutti i particolari del vostro giorno; questo strumento è utile a voi come “agenda promemoria” ed è utile a noi per avere nel dettaglio quello che ci siamo detti a voce.

 

21) SIETE DISPONIBILI A VIAGGIARE? 

Certamente! Adoriamo viaggiare! Se si tratta di uno spostamento entro la nostra regione, non ci sono costi aggiuntivi ed è tutto incluso nel pacchetto base. A seconda della destinazione sono previsti costi aggiuntivi (vedi tabella Michelin). Le spese della trasferta-viaggio e alloggio per il duo- sono a carico del committente. 

 

22) CHE COSA INDOSSERETE PER IL NOSTRO GIORNO?

Ci definiamo un duo raffinato e cerchiamo di traslare questo concetto anche nell’abbigliamento. Per la prima parte, al momento dell’aperitivo, esibendoci solo in modalità piano e voce, optiamo sempre per un outfit molto elegante: Nara in lungo e Marco giacca e camicia; per la seconda parte dove si ballerà moltissimo e Nara inizierà l’animazione, solitamente scegliamo un outfit più comodo: Nara tutone a palazzo e sneakers con accessori abbinati e Marco, T+shirt e Jeans. N.B. Non ci vestiamo mai di bianco, scegliamo infatti il galateo del matrimonio che ricorda che il bianco dovrebbe essere il colore usato solo dalla sposa.Siamo l’unico duo che abbina i colori scelti dagli sposi al proprio abbigliamento perché vogliamo essere davvero parte del Vostro Evento! 

 

23) POSSO SCEGLIERE LA MUSICA? 

Assolutamente sì! L’evento va personalizzato!Potete eliminare dalla nostra playlist i brani che non incontrano il vostro gusto e scegliere dei brani ex novo per i momenti più salienti, studieremo i brani che amate e ve li proporremo rigorosamente dal vivo in versione Just2.

  

24) VI ESIBITE DURANTE IL BANCHETTO? 

Seguiamo il galateo del musicista che pone l’accento sul rispetto verso il pubblico.Durante il banchetto nuziale metteremo solo un tappeto di musica in originale, a basso volume, in modo da permettere alle persone, non solo di conversare senza dover urlare, ma anche di poter mettere l’attenzione su quanto stanno mangiando in modo da poterne conservare un ricordo gustativo.Tra un cambio di portata e l’altro solitamente ci esibiamo nella modalità che i committenti desiderano (brani live, discorsi da parte di parenti/amici, qualche brano da ballare), il tutto va stabilito mesi prima in modo che il duo possa coordinarsi sulle tempistiche con il capo sala. Per noi è fondamentale coordinarsi con tutti gli operatori che interverranno quel giorno e facilitarne il lavoro. 

 

25) VI ESIBITE ANCHE PER EVENTI AZIENDALI? 

Certamente! Abbiamo già avuto l’onore di esibirci per il noto brand spagnolo di moda Desigual, direttamente nella casa madre a Barceloneta (Spagna) per il lancio della nuova collezione e per il lancio della nuova fragranza ed è prassi per noi accompagnare eventi aziendali. 

 

26) CON QUANTO ANTICIPO MI DEVO METTERE IN CONTATTO CON IL DUO? 

Prima è meglio è così possiamo: modificare la playlist, fare il sopralluogo e personalizzare al meglio l’evento. 

 

27) LA SIAE DEVE PAGARLA IL MUSICISTA? 

Dopo tanti anni che svolgiamo questo mestiere, ci siamo resi conto del fatto che non ci sia ancora molta chiarezza in merito all’argomento Siae.La Siae è un onere a carico della committenza ossia di chi organizza l’evento; noi musicisti siamo solo tenuti a compilare il Programma musicale o borderò dove verranno annotati i nostri dati e l’elenco delle canzoni con relativi autori.Al fine del disbrigo della pratica Siae per un matrimonio/compleanno/anniversario o qualunque altro tipo di festa privata, non occorre esibire nessun elenco dei brani. I parametri richiesti sono altri come ad esempio la tipologia della festa. Potete avere maggiori dati visitando il sito www.siae.it o recandovi nel punto siae più vicino alla vostra città. Comunque Nara vi aiuterà in caso foste in difficoltà. 

 

 28) QUANTI INCONTRI SONO PREVISTI CON VOI?

Un primo incontro conoscitivo con relativo smart concert nella nostra sala prove ed eventualmente 1 secondo laddove fosse necessario effettuare un sopralluogo in una location che non si conosce.State tranquilli che sarete in ottime mani, Nara sarà il vostro angelo custode, sempre a disposizione al telefono, tramite whatsapp, mail e se occorre video chiamate.

 

29) VI FATE PAGARE AD ORE O AD EVENTO?

Ad avento (che prevede 3 fasce di orario -vedi domanda 8), se volete "sbordare" nessun problema, ma a quel punto per il plus calcoleremo il costo all'ora.