MUSICA PER IL RITO

Tra i nostri servizi di punta, annoveriamo anche quello di Musica per il Rito religioso e Civile.

In questo caso ci avvaliamo di un collaboratore esterno, il musicista Giuseppe Ferrero (tastierista e organista) che, forte della sua esperienza, fa di quel momento, già normalmente intenso e carico di significato, un momento unico e memorabile.

Ci avvaliamo di questa collaborazione esterna in quanto non sempre c'è la disponibilità da parte della location di poter venire a montare la strumentazione principale il giorno prima. In questo caso Noi potremmo suonare per voi anche in Chiesa o nel luogo prescelto per il rito. Diversamente Nara si esibirà in Chiesa con un musicista con il quale collabora da 25 anni, appunto Giuseppe Ferrero.

In questo modo Marco potrà accogliere i primi ospiti in location, con le delicate note del pianoforte suonato live, senza basi!

Preferiamo agire in questo modo perchè il rischio vero potrebbe essere che i musicisti arrivino tardi alla location e si trovino a montare la strumentazione davanti agli ospiti creando non solo disagio alle persone che si stanno rilassando davanti all'aperitivo, ma un forte disservizio visto che di fatto nessun è di fatto accolto con la musica in un ambiente pulito (senza cavi o scatoloni) e con i musicisti al loro posto.

Seguendo perfettamente i tempi e gli spazi richiesti per entrambe le cerimonie, siamo in grado di creare il sottofondo ideale per un momento carico di emozioni.

Con garbo e professionalità, ci interfacciamo direttamente con il Parroco che ufficerà la cerimonia religiosa o con l’Ufficiale civile, sottoponendo loro (dopo averne discusso preventivamente con gli sposi) l’elenco dei brani per quel giorno.

Non ci limitiamo a suonare e cantare per l'ingresso e l'uscita degli sposi, bensì accompagnamo tutta la cerimonia, religiosa e civile

Per ciò che concerne la scelta dei brani per la cerimonia religiosa Cattolica, bisogna seguire quelli che sono i canoni della Chiesa Cattolica ed infatti i brani scelti, sono quelli che sappiamo incontrare il consenso della Chiesa, ma è anche vero che in un mondo che si trasforma e si evolve, a volte, si ha anche la possibilità di aggiungere musiche che non fanno prettamente parte del mondo religioso, ma che per significato raggiungono l’approvazione dalla Chiesa e possono essere tranquillamente eseguiti.

Musica per rito religioso 

Esempio di Elenco Brani Liturgici:

1) Marcia Nuziale di Wagner (Ingresso sposa) OPPURE CANZONE NON LITURGICA SCELTA DAGLI SPOSI 

2) Dolce Sentire (Inizio cerimonia religiosa)

3) Laudato Sii (Alleluia)

4) Musica di sottofondo (Offertorio)

5) Santo dei Gen (Santo)

6) Te Al Centro Del Mio Cuore, Symbolum 77 , l' Ave Maria di Shoubert  o di Gounod(Comunione)

7) Canzone non liturgica scelta dagli sposi (Firme)

8) Marcia Nuziale di Mendelsshon (Uscita sposi) oppure Canzone non liturgica scelta dagli sposi 

         

Questi sono alcuni dei brani che escono dalla tradizione classica liturgica, ma che comunque sono stati approvati dal celebrante:

1) Prendo te (Laura Pausini)

2) Ave Maria di Beyonce per ingresso sposa

3) Endless Hallelujah (Cory Asbury)

4) Hallelujah (Cohen) per il momento delle firme o uscita sposi

5) L'amour tojours ( Gigi D'agostino) per uscita sposi

6) Amazing Grace per le firme, entrata sposo/sposa

3) Imagine (John Lennon) Per il momento delle firme

 

N.B. Per quello che concerne la cerimonia civile, non ci sono particolari restrizioni. Anche in quel caso seguiremo tutto l'andamento della Cerimonia; in caso di letture e/o poesie, inoltre, Marco renderà ancora più emozionate il tutto suonando brani delicati al pianoforte.

In caso di riti religiosi diversi da quello Cattolico sarà nostra cura scegliere con voi e con l'officiante la sequenza di brani indicata.

 

Di seguito i momenti in cui è prevista la musica nel rito Civile o simbolico. 

1) Ingresso sposo

2) Ingresso sposa

3) Letture

4) Promesse

5) Scambio fedi

6) Uscita sposi